our story

 

"re/ENCHANTING souvenir urbani" è un marchio per la valorizzazione del patrimonio storico culturale delle città e una fabbrica urbana diffusa nel territorio, che produce souvenir.

il re-enchantment è uno dei quattro registri d’intervento dell’utopia pratica di Amin e thrift e significa lasciarsi nuovamente incantare dai luoghi simbolici delle città, che non sono più solo i grandi monumenti del passato, ma anche i luoghi delle relazioni, del lavoro, della cultura e dell’incontro sociale, diffusi nella città dal centro alle periferie.

A questi luoghi noi abbiamo aggiunto degli oggetti, che abbiamo chiamato “souvenir urbani”, perché il souvenir è già di per sé un simbolo del re-incanto e soprattutto perché, in quanto “piccolo e maneggevole”, si presta (la scommessa è un po’ questa) a ricominciare a lavorare sull’identità e a ripristinare il legame tra il prodotto materiale e la città, cioè la cultura che lo esprime.

I souvenir urbani, così come li abbiamo pensati, sono "oggetti emozionali" a memoria di un frammento di storia urbana, piccolissime opere d'arte che cercano di consolidare il senso di appartenenza a una tradizione culturale comune, di ristabilire una connessione tra il prodotto materiale e il suo territorio e di offrire prodotti di qualità per il turismo internazionale. 

Il progetto è nato a Roma nel 2016  sull'idea di Anna Paola Di Risio e ha coinvolto artisti, artigiani e manifatture locali, che hanno così realizzato  un souvenir che evocasse la città, identificando di volta in volta un oggetto simbolico, uno stile o una narrazione che rimandasse all’urbe, attraverso un legame identitario di appartenenza.

Nei primi mesi del 2018, su proposta di Desideria Burgio, artista siciliana che già collaborava a re/enchanting rome, ha preso forma con entusiasmo anche "re/enchanting palermo" e avremo presto i souvenir di Milano e di altre splendide città italiane.

mission

 

re/ENCHANTING  è un progetto identitario, visionario, ma anche concreto e ironico. La prospettiva è la creazione di una politica di sviluppo urbana e integrata, che tenga insieme, oltre all’obiettivo strettamente imprenditoriale collegato alla produzione e distribuzione di souvenir, anche gli altri obiettivi dello sviluppo:

Obiettivi politico economici

  • garantire la proprietà intellettuale della città di Roma e ristabilire il legame tra il prodotto materiale e la città, cioè la cultura che lo esprime

  • attribuire valore alla dimensione materiale dell’esito dei processi di sviluppo

Obiettivo culturale

  • sviluppare o consolidare il senso di appartenenza a una tradizione culturale comunecontribuire alla promozione dell’immagine della città, stimolando attrazione, interesse e conoscenza

  • produrre un’immagine contemporanea del patrimonio culturale urbano

Obiettivo socio economico

  • incrementare l’industria urbana e territoriale e generare risorse economiche destinate alla valorizzazione delle maestranze locali più nascoste

  • diffondere su scala internazionale prodotti artistici e culturali di qualità legati all’immagine di Roma

Obiettivo etico

  • innescare forme di re-incanto nelle periferie, a partire dall’educazione alla bellezza come patrimonio comune a tutti

logos

 

Il marchio-logo, in linea con gli obiettivi di valorizzazione del patrimonio urbano, si ispira alle antiche “palmette”, stampigli utilizzati nelle ceramiche romane a vernice nera. Nel III – IV secolo a.C. viene avviata l’esportazione seriale di oggetti di produzione romana di buona qualità e La “palmetta” diventa  il simbolo della produzione romana nel mondo antico.

Il marchio è stato depositato in Italia e in futuro sarà replicato su altre città 

product

 

Re-enchanting attualmente realizza e distribuisce souvenir. nel futuro prossimo anche le scenografie urbane temporanee faranno parte degli oggetti materiali del reincanto.

 

re/ENCHANTING offre i seguenti servizi:

  • aggregazione della manifattura d’arte in un marchio per la città di appartenenza

  • sperimentazione di laboratori manufatturieri nelle Porte Civiche

  • raccolta delle narrative urbane per il museo virtuale

  • mappatura dei luoghi delle storie urbane

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon

© 2016 - 2017. All Rights Reserved  Udacities | P.IVA 13982431002 | Via Massimi 154, Roma (ITALY)